Cronotopo blue
  • -5%
Cronotopo blue

Nina Nasilli

Cronotopo blue

Disponibile
7,60 € 8,00 € -5%
Tasse incluse

Questa poesia, voce plurale per dare un nome agli accadimenti, mi somiglia a un grandangolo, che coglie punti divergenti del reale per darne un unico insieme.

Formato
  • Cartaceo

Cronotopo Blue

Cronologicamente, nella raccolta Cronotopo blue c’è, nella sezione in italiano Inedita sparsa, un “prima” (Antea, 1997-2012) e un “dopo” (Postea, inverno 2019-2020) del passaggio fondamentale nella scrittura di Nina che è Prossimità (2019). Questa raccolta densissima, che, partendo dalla fisicità degli incontri, giunge all’ineffabile, “con una carica visionaria, a momenti ‘mistica’, che combina in una ricerca di senso la tradizione ebraico-cristiana con quella filosofica occidentale” (così scrive Francesco Capaldo in una recensione), è la definitiva consacrazione di una voce poetica unica nel panorama nazionale, confermando il percorso già tracciato in al buio dei nodi anfratti (2016).

Nel “prima”, con testi dal 1997 al 2012, quindi un tempo lontano già rispetto alla raccolta del 2016, c’è un io che guarda il mondo, nel “dopo” un io che racconta l’esperienza e che si fa voce risentita di una realtà in disgregazione, purtroppo gravata di vuoti e assenze (che è per la poetessa anche il buio periodo che precede e in certo modo anticipa lo spaesamento che provocherà la pandemia); e nella seconda sezione della raccolta (Maternæ linguæ modo) a questi due nuclei se ne aggiunge un terzo, ancora significativo, che si affida al parlare materno, il dialetto, di cui la poetessa aveva già dato una prova importante in Tàşighe! (2017), inserti di quotidiano e di sentimenti personalissimi entro uno scheletro di lettura del reale per intuizioni, interpretazioni, illuminazioni e, soprattutto, recupero memoriale. | dalla prefazione di A. Cabianca

Autore
Nina Nasilli
Anno Edizione
2021
Numero Pagine
95
Dimensioni
12,5 x 15 cm
Dorso
10 mm
Prezzo di copertina
8,00 €
978-88-94868-99-9

Nina Nasilli poetessa, pittrice, è nata a Rovigo; vive e lavora a Padova, dove nel ’92 si è laureata in Lettere classiche e dove da alcuni anni ha avviato il laboratorio-studio “Atelier Interno 7”. È stato per lei determinante, nel ’96, l’incontro intellettuale con Ottiero Ottieri, una delle figure letterarie piú significative del Novecento. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui, nel 2013, il Premio internazionale “Città di Arpino”. Dal 2020 il suo testo “Effatà” è inciso in uno dei dieci totem del Percorso Poetico nel comune di Ponte di Legno.

Ha pubblicato i libri di poesia Imperfezioni moleste. E oltre (Il Prato, 2008) e, con M. Gadenz e P. Garofalo, Oasi criptate (Edizioni Il Foglio, 2012); per i tipi di Book Editore: TRA.DIS.CO trame di disprezzo coerente e licantropo (2010); Parabola d’amore - Pensando a Marina C. e Rainer Maria R. nell’anno del fato 1926 (2012); al buio dei nodi anfratti (2016, Premio “Città di Marineo”); Tàşighe! in dialetto veneto, polesano-pavano (2017, II ed. 2018, Premio speciale del pubblico “Premio Pontedilegno” e Premio di Poesia San Vito al Tagliamento) e Prossimità (2019). Ha inoltre curato, tradotto dal latino e illustrato con 50 disegni originali il volume Dittochaeon di Prudenzio (Biblioteca della Fondazione “P. Giuffrè”, Book Editore 2018).

Come pittrice, ha tenuto importanti mostre in Italia e all’estero (tra cui le personali 2N.Est, Padova, 2013, e Vólti lacerti, Lugano, 2017), e collabora con poeti e scrittori per la realizzazione di volumi e preziose edizioni d’arte. Tra le sue pubblicazioni, raffinate plaquettes del “Pulcinoelefante”, i libri So che sei bella, anima mia! (Il Prato, 2008) e Uovo nudo (Book Editore, 2013), e, in collaborazione con la Stamperia d’arte Barbato in Venezia, le cartelle d’arte Il cielo oggi non sta in piedi (2014), Ippocrate o l’arte del medico (2018) e Beyond the blue (per Fondazione Novella Fronda, 2021).Dirige per Book Editore la Collana d’arte “parolatracciaparola” e la Biblioteca del Vernacolo “foglie e radici”.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.