Catechismo agricolo ad uso dei contadini
  • -5%
Catechismo agricolo ad uso dei contadini

Lino Scalco (a cura)

Catechismo agricolo ad uso dei contadini

Disponibile
9,50 € 10,00 € -5%
Tasse incluse

con due appendici su alcuni pregiudizi dei contadini e sulle misure e pesi metrici

Formato
  • Cartaceo

catechismo agricolo

Un raggio di sole penetra attraverso una fessura in una cantina buia e fa brillare le tracce dell'incessante attività notturna di un gruppo di lumache. Tracce esili di cui è difficile trovare origine e termine: è chiaro però che sono il segno di un continuo impegno alla ricerca di cibo.

Quando Franco Zecchinato ha proposto la ripubblicazione di quest'opera, ho subito pensato fosse un'occasione da non perdere. Un'occasione per gettare un po' di luce in un mondo spesso in omnìbra, ma attivo e vitale.

Consultando questo "catechismo" consumato dal tempo e dall'uso, ma custodito con religioso rispetto, si riscoprono "i saperi dell'agricoltura": il saper essere in sintonia con la natura; l'utilizzo saggio delle risorse; il rispetto dei cicli vitali; il rispetto della vita.

Tutti quei saperi che per secoli hanno guidato la vita dei campi e hanno consentito a una moltitu­dine di agricoltori di operare in equilibrio con l'ambiente senza danneggiarlo, anzi contribuendo a plasmare e ad abbellire il paesaggio agrario.

Ma oggi, nel ricco Nord Est, tutto ciò ha ancora senso?

Certamente!

Certo non sarebbe realistico usare i metodi di allora, ma è senz'altro indispensabile e possibile fare sintesi tra la potenzialità dei moderni strumenti tecnici e il rispetto del Creato che traspare da tutte le regole date in questo manualetto.

Lo riproponiamo per dare un piccolo contributo al recupero della saggezza e dei saperi di un tempo.

Giorgio Salvan, Confagricoltura Padova

Autore
Lino Scalco (a cura di)
Anno Edizione
2019
Numero Pagine
274
A cura di
Proget Edizioni
Dimensioni
120 x 170 mm
Dorso
16 mm

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.