La transizione eco-sociale. Ambiti, sfide e...

Dossier

La transizione eco-sociale. Ambiti, sfide e prospettive

Disponibile Ebook disponibile
0,00 €
Tasse incluse

Il presente volume è pubblicato solo in formato digitale e in open access, liberamente scaricabile dai siti di Fondazione Lanza e Edizioni Proget. Clicca su "Documenti allegati" alla presente pagina oppure procedi all'acquisto senza alcun costo.

Dossier a cura di Matteo Mascia, Progetto Etica e Politiche Ambientali, Fondazione Lanza

Formato
  • Digitale (epub)

Con questo numero monografico la rivista intende promuovere un approfondimento a più voci per favorire la comprensione della complessità insita nella transizione ecologica e sociale di questo nostro tempo, la cui necessità è ormai indifferibile a fronte delle condizioni in cui versa la Terra casa comune. I contributi raccolti, scritti prima degli ultimi drammatici avvenimenti che hanno riportato nel cuore dell’Europa la tragedia della guerra, offrono un quadro delle questioni in gioco, etiche, politiche ed economiche, riguardo alle sfide e alle azioni da intraprendere per governare questa complessa fase di trasformazione che interessa la società nel suo insieme.

Nella prima parte si propongono delle coordinate etiche che riflettono attorno ad alcune parole chiave come cura, custodia, giustizia, conversione; nella seconda vengono richiamate le principali dimensioni della transizione: energetica, economica, agroalimentare, sociale; nella terza, infine le riflessioni affrontano alcuni ambiti specifici che impattano in modo significativo sui processi di trasformazione.

L’approccio con cui si è inteso approfondire il tema della transizione è quello della sostenibilità e dell’ecologia integrale che, come noto, assumono una visione integrata delle diverse dimensioni attorno a cui si articola la vita personale e collettiva.

La tesi di fondo è che non sarà possibile governare la transizione, o anche solo realizzare al meglio le azioni previste dal PNRR, se l’attenzione sarà rivolta principalmente alla dimensione economica (investimenti e diversificazione produttiva) e all’innovazione tecnologica e digitale. Tali dimensioni sono necessarie, ma devono essere accompagnate da una forte azione culturale e di innovazione sociale in grado di generare nuovi valori, relazioni, regole e procedure attorno a cui ri-costruire comunità più eque, inclusive e sostenibili.

Matteo Mascia

Editore
Proget Edizioni
Autore
Autori Vari
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2021
Dossier n°
numero unico 2021
Numero Pagine
140
ISSN
1591-7649
979-12-80842-03-9
Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.