Bioetica globale bioetica clinica e Comitati etici
  • -5%
Bioetica globale bioetica clinica e Comitati etici

Dossier

Bioetica globale bioetica clinica e Comitati etici

Disponibile
10,45 € 11,00 € -5%
Tasse incluse

Appunti di riflessione in tempo di SARS-Cov-2

Formato
  • Cartaceo

Questo volume si colloca in una forma singolare nell’insieme delle pubblicazioni della Fondazione Lanza e in particolare nella storia ventennale della rivista Etica per le professioni (EPP). Diversi fattori legati alle trasformazioni in atto nel lavoro di ricerca della Fondazione Lanza hanno portato a un cambio di registro nell’ideazione e nella realizzazione della suddetta rivista. Ne nasce un progetto di futuro sviluppo che intende fare di essa uno strumento scientifico, con taglio divulgativo, capace di intercettare le istanze di etica applicata maggiormente presenti nella nostra società e offrire a un piú vasto pubblico di interessati una riflessione sistematica su di esse.

La scelta di cambiare l’impianto materiale di EPP dalla forma stampata a quella elettronica vuole rispondere proprio a questa volontà di raggiungere un bacino di lettrici e di lettori piú vasto, piú dinamico e piú mobile. L’ampiezza delle aree tematiche prenderà maggiormente spunto dai singoli progetti di ricerca attualmente attivati in Fondazione e al tempo stesso curerà l’attenzione su tematiche e categorie che trasversalmente li accomunano. Da questo intreccio dovrà maggiormente risultare quella linea di fondo della visione etica a cui la Fondazione Lanza oramai da piú di un trentennio si ispira. In questo modo anche la rivista entrerà come tassello importante nell’insieme del progetto comunicativo della Fondazione e della sua interazione con altre strutture di ricerca, con le istituzioni territoriali e la società civile.

Il presente volume fa da cerniera nel passaggio dalla forma a stampa a quella digitale di EPP e si pone come numero unico della pregressa annata 2020. Nella sua costruzione materiale questo volume raccoglie saggi prodotti nel contesto di iniziative dei recenti anni di attività, soprattutto in relazione al progetto di Bioetica.

Il lettore trova un insieme di scritti che formano le due parti della pubblicazione e che declinano una riflessione articolata sull’orizzonte paradigmatico della bioetica globale, curvata, a motivo delle sfide in atto, sulle problematiche etiche emergenti in contesto di Covid-19. Questo taglio consente di iscrivere i problemi di bioetica generale e di etica clinica sullo sfondo della salute pubblica come salute globale e rende accessibile al lettore il quadro di riferimento ad esperienze territoriali circoscritte e circostanziate, per conoscerne le espressioni empirico-quantitative ed insieme avviare una riflessione sistematica a partire da esse.

La parabola a cui questo volume rimanda, nel suo intreccio tra approccio empirico e riflessione siste-matica, è uno specchio e l’emblema di quella opzione metodologica con la quale la Fondazione Lanza pratica il suo lavoro di ricerca in etica applicata. Ed insieme è volontà e desiderio di potenziamento di quello stile avvenire della rivista che intende porsi come strumento di lievitazione del discorso etico nello spazio pubblico. (Antonio Autiero, Nota introduttiva)

Editore
Proget Edizioni
Autore
Autori Vari
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2020
Dossier n°
numero unico 2020
Numero Pagine
74
ISBN
979-12-80842-00-8
Dimensioni
16,5x23,8 cm
ISSN
1591-7649
979-12-80842-00-8

Dossier a cura di Leopoldo Sandonà

Con i contributi di Antonio Autiero, Sabina Girotto, Paolo Benciolini, Alberto Raimondo, Lorenzo Simo-nato, Nereo Zamperetti, Giuseppe Sclippa, Leopoldo Sandonà

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.