Sostanze chimiche tra ricerca e valenza sociale
  • -5%
Sostanze chimiche tra ricerca e valenza sociale

Alberto Sturaro

Sostanze chimiche tra ricerca e valenza sociale

Disponibile
11,40 € 12,00 € -5%
Tasse incluse

20 storie di laboratorio al Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR

… una sfida superata riesce a rendere comprensibile e soprattutto interessante una materia difficile, misteriosa, ma davvero curiosa e affascinante come è la chimica

Formato
  • Cartaceo

Sostanze chimiche
tra ricerca e valenza sociale

«Conosco Alberto da oltre trent’anni. All’epoca, i miei programmi di ricerca erano orientati alla risoluzione di problemi legati all’inquinamento ambientale e alla valutazione dei rischi connessi con la possibilità di contaminazione da parte dei lavoratori esposti professionalmente. In particolare si trattava di mettere a punto nuove metodologie analitiche per la determinazione di prodotti, prevalentemente organici, in matrici complesse. Per l’esecuzione di tali indagini, assolutamente non di routine, era necessario ricercare tecniche innovative aventi la massima specificità, assoluta precisione ed alta sensibilità per valutare composti a bassissimi livelli di concentrazione.

La comparsa sulla scena scientifica di Alberto, che si era fatto le ossa alla scuola di Pietro Traldi e che avevo avuto modo di apprezzare durante la collaborazione con lo stesso Traldi, rappresentò un’ottima occasione che ovviamente non lasciai scappare. Iniziò così una collaborazione che durò molti lustri. La voglia di Alberto di esplorare sempre nuovi terreni ampliando i propri orizzonti è testimoniata dalla stesura di queste pagine da cui traspaiono evidenti non solo l’orgoglio e il compiacimento per quanto realizzato nel corso della sua vita lavorativa, ma anche il desiderio di coinvolgere un pubblico più vasto portandolo per mano alla conoscenza della propria attività di ricercatore; penso che anche in questa occasione abbia colto nel segno riuscendo a rendere comprensibile e soprattutto interessante una materia difficile, misteriosa, ma affascinante come la chimica.

La voglia di comunicare e il desiderio di fare sembrano essere le sue caratteristiche più manifeste, che lo portano a considerare l’ozio come un nemico da tenere lontano in tutti i modi». | Lucio Doretti

Editore
Proget Edizioni
Autore
Alberto Sturaro
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2020
Numero Pagine
72
Dimensioni
14x21,5 cm
978-88-94868-71-5

Alberto Sturaro
Nasce nel 1953 Pontecasale di Candiana il giorno di Natale del 1953 e vive nell’azienda agricola di famiglia fino al 1986. La vita in campagna è sempre molto movimentata dato il susseguirsi delle stagioni ed i lavori agricoli ad esse collegate. Frequenta la Scuola Elementare “I. Nievo” locale, per poi passare a Candiana alle Medie inferiori nella scuola “C. Trombelli”, a Padova per le Superiori -[ “G. Marconi” ] e all’Università degli Studi per la laurea. Da sempre ha voluto fare il chimico e corona il suo obiettivo di dottore in Chimica Organica nel 1980 - relatore il prof. Gianfranco Scorrano.

Comincia la sua attività professionale come ricercatore a Trento per quasi un anno individuando metaboliti secondari in piante ed invertebrati marini per poi ritornare a Chimica Organica con una borsa di studio sulla sintesi di azzurranti ottici. Dal 1984 insegna Chimica al Kennedy di Monselice e nel 1988 diventa dipendente del CNR a tempo determinato nel ruolo di ricercatore. Nel 2001 diventa finalmente Primo tecnologo del CNR e svolge molte ricerche nel settore inquinamento ambientale e degli ambienti di lavoro, pubblicando una ottantina di lavori scientifici originali su riviste internazionali del settore.

Le ricerche più importanti sono state a) l’individuazione dei solventi in uso nella carta copiativa trovati sul riso del supermercato e b) il supporto tecnico-scientifico fornito a Procure della Repubblica e Assicurazioni, nonché al Corpo Forestale dello Stato, nelle indagini sugli incendi in Italia, per un periodo di 22 anni pari a 700 casi studiati. Per anzianità nel 2020 lascia il lavoro e si dedica a indagini storiche e a scrivere poesie.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.