• Prezzo scontato

Annarita Doardo

Le competenze per un nuovo umanesimo

Disponibile
12,60 € 14,00 € -10%
Tasse incluse

La rivoluzione possibile.

… amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà: non abbiamo diritto ad aver paura della realtà!
La scuola ci insegna a capire la realtà … | papa Francesco

  • Spedizione gratuita in tutta Italia (in base alla quantità e al peso dei libri ordinati) Spedizione gratuita in tutta Italia (in base alla quantità e al peso dei libri ordinati)

Presentazione

«Il costrutto delle competenza porta in sé - scrive d. Lorenzo Celi nella Prefazione al libro - un radicale mutamento del concetto di apprendimento che, abbandonata la staticità del metodo meramente trasmissivo, attiva nello studente conoscenze, abilità acquisite e atteggiamenti piú appropriati per affrontare problemi e tentare di risolverli, restituendo alle discipline il ruolo di mezzi, e non di fini, promuovendo cosí un “sapere agito” che intersechi, in un dinamismo generativo, l’imparare a conoscere, l’imparare a fare, l’imparare a convivere e, infine, l’imparare a essere».

La definizione dei “traguardi di competenza” e degli “obiettivi di apprendimento”, definiti e sviluppati nelle unità di apprendimento, sprona l’insegnante a interrogarsi sulla significatività del suo insegnamento, mettendo al centro lo studente, evitando qualsiasi autoreferenzialità.

Da qui alcune domande: perché la didattica trasmissiva dovrebbe essere sostituita con quella per competenze? Cos’ha la vecchia didattica che non funziona, tanto da dover essere accantonata? È una critica indiretta al lavoro dei docenti? E se si trattasse solo di una moda pedagogica passeggera?

L’Autrice in queste pagine tenta di riannodare i fili del percorso teorico, inerente il costrutto pedagogico e didattico della competenza, con le esigenze e i tempi della pratica docente. In tal senso propone strumenti esemplificativi per aiutare a procedere nelle fasi della progettazione e della valutazione per competenze.

Il percorso del libro prende il suo avvio rispondendo agli interrogativi di cui sopra e si sposta poi a cercare di esplicitare i riferimenti concettuali e linguistici necessari per acquisire una graduale consapevolezza dell’orizzonte progettuale e valutativo in cui si situa questa didattica. L’Autrice, infine, condivide con il lettore un percorso di costruzione di strumenti utili per la progettazione e valutazione per competenze.

Questo libro può diventare un compagno di strada degli insegnanti, in particolare degli insegnanti di religione cattolica, spronandoli a diventare sempre piú “competenti nelle competenze” non solo per una buona scuola, ma pensando a un’ottima scuola per una crescita integrale dello studente, contribuendo a un nuovo umanesimo.

Scheda del libro

Editore
Proget Edizioni
Autore
Annarita Doardo
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
Numero Pagine
154
ISBN
978-88-94869-16-6

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni

Autore

Annarita Doardo

Laureata in Lettere e in Scienze Religiose a Padova, insegna religione nella scuola secondaria di primo grado. Collabora con scuole ed enti per attività di formazione sulla didattica per competenze.

Destinatari

Insegnanti, Insegnanti di religione cattolica, educatori, formatori.

1 altri prodotti della stessa categoria:

Libro aggiunto alla lista

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza cookies tecnici e statistici. Cliccando sul pulsante "accetto" acconsentite al loro uso da parte di www.edizioniproget.it. Vai al pagina dell'informativa Privacy.