La libertà necessaria
  • -5%
La libertà necessaria

Stefano Didonè

La libertà necessaria

Disponibile
8,55 € 9,00 € -5%
Tasse incluse

Conversazioni su Filosofia e Teologia

… piú si fa teologia, meglio si fa filosofia. Ciò che ieri veniva detto in termini di scontro, o perlomeno di rigida separazione tra discipline, oggi si enuncia in termini di ricomposizione, di “connettitura” e di “conversione”
E. Falque

Formato
  • Cartaceo

La libertà necessaria

«La filosofia e la teologia non posseggono alcun settore recintato di loro esclusiva competenza, precluso in partenza come una terra santa alle altre antropologie». Questa suggestiva immagine di Karl Rahner, che si colloca all’interno della sua argomentazione a favore dell’“intreccio di filo- sofia e teologia”, rinvia a una considerazione fondamentale da non dare mai per scontata: quando l’uomo vuole riflettere sulla rivelazione, inevitabilmente fa della filosofia nella teologia.

L’antropologia - non le antropologie regionali - è il punto di incontro perché si possa «fare filosofia all’interno della teologia» (oportet philosophari in theologia). Approcciare la questione di Dio in quanto questione filosofica comporta l’elaborazione di un’antropologia fondamentale. La teologia e la filosofia che vengono praticate in queste pagine, frutto di un dibattito pubblico tra due filosofi e due teologi, non temono di entrare nel merito di questi temi e consegnano una visione dell’esercizio della ragione critica.

Gli autori, pur nell’autonomia delle rispettive posizioni, convergono nella convinzione che occorre ridare fiato alla prospettiva di fondo che anima il credere cristiano attraverso un esercizio rigoroso del pensiero.

Al centro dell’esperienza credente sta la consapevolezza di essere non solo “destinatari” dell’ini- ziativa di Dio, ma resi attivamente co-attori in quanto radicalmente implicati nel dinamismo della Rivelazione (cfr. Dei Verbum 2).

Questo piccolo libro - la cui realizzazione è stata possibile grazie all’interessamento del prof. Lo- renzo Biagi - vuole essere un contributo in questa direzione.

Destinatari
Filosofi, teologi, antropologi, giornalisti, educatori, formatori, quanti sono amanti e cercatori del vero e dell’umano, quanti si sentono in cammino e in dialogo con tutto ciò che è umano, ancorché immagine del divino.

Parole Chiave
Filosofia, teologia, morale, morale sociale, morale familiare, eco-morale, politica, cittadinanza attiva, società civile, giovani, adulti, …

Editore
Proget Edizioni
Autore
Stafano Didonè
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
Numero Pagine
72
ISBN
978-88-94869-09-8
978-88-94869-09-8

Curatore | Stefano Didonè
Teologo, Pro-Direttore e Docente di Teologia fondamentale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”. È docente di Ermeneutica biblica presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Ha pubblicato La struttura antropologica della fede. Ripensare la teologia filosofica, Glossa, Milano 2015 e alcuni articoli sulla rivista “Studia Patavina”.

Co-Autori |Roberto Tommasi, Filosofo; Massimo Epis, Teologo e Filosofo; Giovanni Trabucco, Teologo; Lorenzo Biagi, Filosofo.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.