La persona, la cura, le professioni
  • -5%
La persona, la cura, le professioni

Francesca Marin (a cura di)

La persona, la cura, le professioni

Disponibile Ebook disponibile
22,80 € 24,00 € -5%
Tasse incluse

La vulnerabilità umana e i sistemi socio-sanitari in tempo di pandemia

... la malattia ci rende consapevoli del nostro corpo fino all'inopportunità
medicare non basta se alla medicina non si unisce "umanità" che la trasforma propriamente in cura
| Hans-Georg Gadamer

Formato
  • Cartaceo
  • Digitale (pdf)

la persona, la cura, le professioni

La straordinarietà dell’evento Covid-19 ricorda piú decisamente come ognuno di noi sia vulnerabile, quindi bisognoso di cure nonché dipendente da dinamiche relazionali. L’emergenza pandemica ci obbliga ad abitare in un contesto inedito particolarmente complesso, dai tratti ancora oggi incerti. Nello specifico, il fenomeno in atto non costituisce un evento di natura puramente clinica da fronteggiare soltanto in àmbito sanitario. Avendo un impatto sulle varie dimensioni dell’esistenza umana, la pandemia richiede infatti non solo interventi medici, ma anche risposte di carattere sociale, politico ed economico. Un ulteriore elemento di complessità è dato dalle incertezze sul fronte epidemiologico perché, malgrado la fase emergenziale abbia avuto inizio già da alcuni mesi, rimangono delle domande aperte per quanto riguarda ad esempio l’evoluzione, il decorso, il trattamento e le conseguenze della malattia, incertezze queste che si ripercuotono sul vivere quotidiano e che lasciano margini di dubbio sulla totale ripresa delle varie attività lavorative ed economico-finanziarie. Appare problematico allora attuare un qualsiasi piano d’azione e ancor prima sviluppare una riflessione sul tema capace di coglierne gli aspetti antropologici, etici e sociali.

Avendo come fil rouge la vulnerabilità umana, i saggi raccolti nel presente volume ruotano attorno ai temi della persona, della cura e delle professioni. Roberto Tommasi propone un’analisi fenomenologica del patire capace di far emergere quella vulnerabilità che accomuna tutti gli esseri umani. Uno sguardo disattento all’unicità del soggetto, sottolinea Federico Zilio, corre il rischio di inserire i piú fragili all’interno di categorie predefinite, con la possibile deriva della deumanizzazione dei pazienti con disordini della coscienza. Il pericolo di una logica riduttiva è confermato anche dai risultati della ricerca condotta da Nichita Bevilacqua all’interno di un centro di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.

Torna cosí l’importanza di considerare in modo completo e dignitoso il soggetto che necessita di un aiuto professionale. A riguardo, il termine “persona” si mostra decisamente piú adeguato rispetto alle parole “utente” e “cliente”, parole impiegate nel codice deontologico dell’assistente sociale fino alla sua ultima versione del 1 giugno 2020, come evidenzia Marco Campeotto: a ciò si aggiunge l’esplicito riferimento al concetto di bene comune e alle questioni di giustizia sociale.

Riprendendo la tesi sostenuta da Luca Lazzarato, la pandemia costituisce per ciascuno un’esperienza del limite, ma è altresí un evento che rende ancor piú concreti gli squilibri su scala globale nella distribuzione della ricchezza e nell’accesso alle risorse sanitarie. Siamo quindi dinnanzi a un accadimento che interpella il singolo, le istituzioni e l’intera collettività ed è proprio su questi tre attori che si sofferma Giuseppe Bon nel saggio conclusivo del volume.

La pandemia invita a guardare alla persona nella sua globalità: un invito rivolto a tutti, ma in particolare a coloro che svolgono le varie professioni impegnate nel contrasto alle malattie e nel ripristino, per quanto possibile, della salute (to cure), fino a prendersi cura (to care) della soggettività e dei bisogni della persona nella sua interezza.

Editore
Proget Edizioni
Autore
Francesca Marin (a cura di)
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2020
Numero Pagine
120
978-88-94868-65-4

Francesca Marin (a cura di), Nichita Bevilacqua, Giovanni Marco Campeotto, Luca Lazzarato, Roberto Tommasi, Federico Zilio

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.