Abano Terme
Abano Terme
  • -5%
Abano Terme
Abano Terme

Federico Talami

Abano Terme

Disponibile
14,25 € 15,00 € -5%
Tasse incluse

50 anni di amministrazioni democratiche dal 1946 al 1996

… da piccola stazione di cure termali a grande centro termale-turistico di fama internazionale

Formato
  • Cartaceo

Abano Terme

Il presente volume è la naturale prosecuzione del mio libro “Abano Terme nel periodo fascista e nell’immediato dopoguerra”. Il criterio seguito nel trattare ogni amministrazione di Abano dal 1946 in poi è di riportare per primi i dati elettorali, l’elenco dei consiglieri, poi la nomima degli amministratori (Sindaco e Giunta), le decisioni da loro proposte al Consiglio Comunale e le varie deliberazioni assunte in merito ai progetti elaborati dai tecnici, comunali ed extra-comunali, il finanziamento delle opere affrontate, i rapporti tra maggioranza e opposizione e le motivazioni delle scelte.

Fonti quasi esclusive di questo libro sono i verbali delle Deliberazioni del Cionsiglio Comunale di Abano Terme: in un primo tempo esse erano redatte dal Segretario comunale, in seguito invece trascritte dalle registrazioni delle intere sedute dei Consigli Comunali; non sono state considerate le cronache giornalistiche, di moda da circa quarant’anni, dei giornali locali “Il Gazzettino” e “Il Mattino di Padova”, né quelle dei giornali di Partito o i volantini dei Partiti stessi.

Sono consapevole dei limiti di questa scelta, peraltro laboriosa per non dire sfibrante, data la mole del materiale a disposizione: si prenda questo lavoro come un contributo e uno stimolo per ricerche più ampie da parte di pazienti studiosi della vita amministrativa: questo settore generalmente trascurato, se debitamente affrontato, potrebbe dare l’idea dell’evolversi della città nella politica, nell’economia e nel costume civile. | Federico Talami

Editore
Proget Edizioni
Autore
Federico Talami
Anno Edizione
2020
Numero Pagine
348
ISBN
978-88-94868-69-2
Dimensioni
15,8 x 23 mm
978-88-94868-69-2

Federico Talami

Il professor Federico Talami, ha insegnato italiano e storia nel Liceo classico dell’Istituto Vescovile Barbarigo di Padova per quarant’anni. È stato Sindaco di Abano Terme per quattro volte dal 1960 al 1979, tranne un intervallo dal 1975 al 1977. Appassionato studioso di Dante e anche di storia locale ha scritto “Abano Terme nella Grande Guerra come risulta dai documenti dell’Archivio Comunale” e successivamente “Abano Terme. Il passaggio dall’Amministrazione Liberale a quella Socialista e da questa al fascismo”, entrambe stampate dalla Biblioteca Civica di Abano Terme.

Con “Abano Terme nel periodo Fascista e nell’immediato dopoguerra (1922-1946)”, l’autore presenta Abano Terme nella prima metà del novecento.

Con la presente pubblicazione porta a termine la storia comunale di Abano fino al 1996.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.