Dalle origini al medioevo
Dalle origini al medioevo
  • -5%
Dalle origini al medioevo
Dalle origini al medioevo

Chiara Maratini (a cura)

Dalle origini al medioevo

Non disponibile
23,75 € 25,00 € -5%
Tasse incluse

Ospedaletto Euganeo

Formato
  • Cartaceo

dalle origini al medioevo

Occuparsi di una Comunità è anche raccontare la sua storia, trovare le radici, capire la Sua origine. È stata questa la motivazione che ha spinto l'Amministrazione di Ospedaletto Euganeo a promuovere una serie di studi, che potessero appunto in maniera scientifica, ma comprensibilie, evidenziare l'antico racconto storico di questa nostra Comunità.

Da piccolo Comune rurale a cavallo di una strada statale (la Postale Napeleonica Austriaca) , a moderna Comunità dove scelgono di vivere persone di origini molto lontane e diverse, attratte da una felice geografia a ridosso dei Colli Eugnaei, e vicina alla splendida Este,

Questo lavoro, quindi, fa parte di un articolato progetto che mette alcuni specialisti: archeologi, storici dell'arte, storici, geologi, archivisti e conservatori di beni culturali, a lavorare nelle forme diverse della "divulgazione", per raccontare "queste memorie di storia della Comunità".

Il presente Volume illustra la storia più antica di Ospedaletto, dalla Preistoria al Medio Evo, curato dall'archeologa Chiara Maratini, con i contributi del geologo Alberto Dacome, sulla storia del paesaggio e dal Dott. Filippo Boscolo epigrafista, sui monumenti romani rinvenuti nel nostro territorio, e Mauro Vigato storico archivista, che ha curato la parte finale medievale.

Il volume ricco di tavole ed immagini contribuisce a dare "nuoi valori identitari" e forti radici storiche alla Comunità di Ospedaletto Euganeo: utile strumento di approfondimento per studiosi e semplici persone che nella storia passata traggono spunti e indicazioni per capire il nostro presente e leggere il nostro futuro. (cfr: G. Scapin, Introduzione al volume).

Editore
Proget Edizioni
Autore
Chiara Maratini (a cura)
Anno Edizione
2019
Numero Pagine
318
ISBN
978-88-94868-53-1
Dimensioni
165 x 235 mm
Dorso
17,5 mm
978-88-94868-53-1

a cura di C. Maratini
con i contributi di F. Boscolo - A. Dacome - C. Maratini - M. Vigato

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.