• -5%
Uomini e non eroi

Giorgio Ghirello

Uomini e non eroi

Disponibile
11,40 € 12,00 € -5%
Tasse incluse

... la mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine
… si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni … | Giovanni Falcone

Formato
  • Cartaceo

uomini e non eroi

«… sono ben consapevole - scrive l’Autore - di non trattare tematiche semplici da comprendere per chi è giovane e spensierato, ma è fondamentale per far capire loro che il bene non può e non deve essere prevaricato dal male».

Il contrasto ai mafiosi, bestie prepotenti e feroci, convinte di essere superiori a tutti e disposti a tutto, lo possiamo fare nella quotidianità attraverso comportamenti onesti dettati dalla forza di quel bene che porta il nome di “legalità”, senza compromessi alcuni e con tanta tenacia.

Saranno le nuove generazioni a sconfiggere questo fenomeno e lo faranno in massa perché, come disse Giovanni Falcone: «La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni».

Consigliato a:

Cittadini semplici, cittadini attivi e consapevoli, uomini e donne che hanno responsabilità pubbliche e/o amministrative, imprenditori coraggiosi, gente che ha voglia di capire e di sporcarsi le mani per cambiare le cose.

Autore
Giorgio Ghirello
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
ISBN
978-88-94868-17-3
978-88-94868-17-3

Giorgio Ghirello

Classe 1965, è un imprenditore che da molti anni studia il fenomeno criminale mafioso “cosa nostra” e la cultura della legalità: impegno maturato dopo le stragi del 1992 che lo hanno spinto ad approfondire la storia, l’evoluzione, la trasformazione e la cultura di questa “organizzazione criminale di potere” estesa anche fuori dai territori di origine.

Dal 2008 è presidente dell’Associazione culturale Patti Chiari, le cui finalità sono ispirate ai principi che tutelano la persona, la famiglia, il lavoro, la salute, la sicurezza, la vita e la solidarietà: la difesa della persona in ogni sua espressione, anche e soprattutto, nel rispetto dell’Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Ha organizzato e partecipato a numerosi incontri sul tema delle mafie con magistrati, avvocati, forze dell’ordine, istituzioni, giornalisti, medici, psicologi e sociologi.

Viene spesso invitato nelle scuole per raccontare alle nuove generazioni la storia di “cosa nostra” e i suoi protagonisti: «I giovani devono conoscere e approfondire quei sogni, a loro rivolti, tanto auspicati da uomini come Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino» - «… il mio desiderio è stimolarli a studiare questo fenomeno e contrastarlo attraverso le azioni quotidiane. Solo così possiamo prevenire la sua ulteriore diffusione e respirare nuova linfa».

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.