Certificazione etica nello sport
Certificazione etica nello sport
  • -5%
Certificazione etica nello sport
Certificazione etica nello sport

Germano Bertin , Lorenzo Biagi , Antonio Ereno , Marco Mari

Certificazione etica nello sport

Disponibile
38,00 € 40,00 € -5%
Tasse incluse
Formato
  • Cartaceo

certificazione etica nello sport

Lo Sport vissuto in pienezza e nella verità dei valori di cui è impregnato può contribuire a mettere “le ali” alla vita delle singole persone e delle persone che vivono insieme in uno stesso ambiente. Lo Sport altro non è se non una comunità di persone che vive e si misura su valori capaci di generare “bene comune” e di formare una piú adulta, responsabile e matura comunità civile. “Leali nello Sport, leali nella vita” … non è solo uno slogan, ma un obiettivo, una destinazione, uno “stile” che può rendere bella, buona, riuscita, significativa e significante l’esistenza di ogni singola persona ma anche quella dell’intera collettività civile.

Lo sport non ha il dovere di essere soprattutto spettacolo, ma è chiamato, piuttosto, ad attrezzarsi per essere luogo e tempo di educazione, occasione di crescita autentica e completa, palestra oltre che di talento atletico, anche di valori e di esercizio di virtú.

Con la Certificazione Etica nello Sport, le Organizzazioni Sportive avvalorano il proprio percorso, salvaguardano la propria reputazione, ottengono visibilità e riconoscibilità del percorso di eccellenza perseguito e innescano un circolo virtuoso dove i valori sono praticati, ancorché enunciati. La filiera della gestione della pratica sportiva ha bisogno di dimostrare le proprie eccellenze in modo concreto e pragmatico e, al contempo, è impegnata a riscoprire e a rendere vitali e leggibili i propri valori fondanti. Il nuovo Standard Esice rt [ESI 101:2010], verificato e validato dall’Istituto Internazionale di Certificazione Bureau Veritas, è uno strumento valido, nonché un segno di distinzione e di garanzia per le società sportive che lo adottano.

Il volume esprime e rappresenta i fondamenti etico-antropologici del Progetto Esicert e, oltre a richiamare il percorso storico che lo ha caratterizzato, indica gli obiettivi che esso persegue, espone i valori che promuove e suggerisce i vantaggi che ottiene. La Norma ESI 101:2010 (composta di “Requisiti” e “Buone prassi”), presentata nel volume, è l’unità di misura sulla quale le società sportive sono chiamate a strutturarsi e a lasciarsi misurare, consapevoli che proprio attraverso tale percorso sarà davvero possibile contribuire a promuovere una nuova cultura dello sport.

Consigliato a:

Società Sportive dilettantistiche, semiprofessionistiche, professionistiche di qualsiasi disciplina sportiva; dirigenti pubblici; formatori ed educatori, …

Editore
Proget Edizioni
Autore
Germano Bertin, Lorenzo Biagi, Antonio Ereno, Marco Mari
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2012
Numero Pagine
154
ISBN
978-88-88785-28-8
978-88-88785-28-8

ESICERT SpA Impresa Sociale • Istituto di certificazione etica nello sport con la collaborazione di: Bertin Germano, Biagi Lorenzo, Ereno Antonio, Mari Marco

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.