• -5%
Politica e natura

Corrado Poli

Politica e natura

Disponibile Ebook disponibile
17,10 € 18,00 € -5%
Tasse incluse

Manifesto per un ambientalismo umano.

… il confine tra polis e natura è stato cancellato. La città degli uomini, un tempo un enclave nel mondo non umano, si estende ora alla totalità della natura terrena e ne usurpa il posto … | Hans Jonas

Formato
  • Cartaceo
  • Digitale (pdf)

politica e natura

È possibile elaborare una nuova teoria politica fondata sulla relazione tra umanità e natura, anziché sui temi tradizionali, quali i diritti individuali, la giustizia sociale e la distribuzione del reddito, che hanno caratterizzato la filosofia e la pratica politica del passato?

Oggi servono sempre di piú strategie idonee a realizzare una politica che ponga al centro la questione ambientale e aggreghi un consenso sufficiente a ottenere il potere necessario a realizzarne gli obiettivi. Qui si offrono argomentazioni e fondamenti per una proposta politica e culturale incardinata sulla questione ambientale attenta alle conseguenze del mutato rapporto tra umanità e natura nella politica.

La relazione tra umanità e natura è il punto di partenza per elaborare un nuovo paradigma epistemologico e una nuova politica. Si tratta di un processo lungo, che investe la politica quotidiana. Decenni e secoli saranno necessari per passare da una politica imperniata sulla distribuzione del potere e del reddito a un’altra in cui la natura sta al centro delle preoccupazioni di tutti e di ciascuno.

Occorre smettere di guardare a un passato nitido e ben conosciuto, ma in via di estinzione e rivolgere lo sguardo a un futuro avvolto nella nebbia. Bisogna spostare questo atteggiamento dal contesto intellettuale e renderlo politico. È necessaria una visione di lungo termine. La politica ambientale è strettamente collegata alla cittadinanza e alla identificazione territoriale delle persone. Un’elaborazione culturale è necessaria per sostenere la politica e per assicurare un reale sviluppo dell’umanità ed evitare un disastro ecologico che impedirà

Consigliato a:

Quanti operano nell’ambito della cura dell’ambiente come arvhitetti, urbanisti, ingegneri, progettisti edili e ambientali, antropologi, sociologi, pubblici amministratori, giornalisti, formatori, …

Editore
Proget Edizioni
Autore
Corrado Poli
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
ISBN
978-88-88785-85-1
978-88-88785-85-1

Corrado Poli

Saggista e giornalista esperto in politiche urbane e ambientali, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’insegnamento universitario di Geografia. Ha insegnato Politiche urbane e ambientali in varie Università in Italia, Stati Uniti, Francia, Spagna e Australia. Dal 2008 al 2011 è stato presidente dell’International Urban Fellows Association dell’Institute for Policy Studies, Johns Hopkins University di Baltimora, U.S.A. con cui collabora dal 1978. Presso la Johns Hopkins University ha a lungo insegnato in qualità di visiting associate professor e ha collaborato a diversi progetti di ricerca. È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale dei Colli Euganei (Regione Veneto). Dal 2016 è coordinatore scientifico del Progetto “Ethos Alta Formazione Professioni e Ambiente” promosso dalla Fondazione Lanza di Padova. È autore di numerose pubblicazioni.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.