I diritti sociali
  • -5%
I diritti sociali

Ivone Scacciavillani

I diritti sociali

Disponibile
11,40 € 12,00 € -5%
Tasse incluse

Tra valore personale e valore per tutti.

Formato
  • Cartaceo

i diritti sociali

Due, oggi, appaiono le direttrici interpretative di azione: l’apostolato civico e l’azione popolare.

Solo la partecipazione e il coinvolgimento civico creano ed esprimono la solidarietà nella sua accezione giuridica piú diretta e diventano mezzo e strumento di testimonianza attiva, nonché fattore di difesa dei valori professati.

Cosa sono i diritti sociali? Quale la loro valenza autentica? Quale la loro efficacia applicativa? Affrontando temi quali vivere, morire, sesso, sessualità, sessismo, morale, moralità, moralismo, uomo, persona, diritto alla salute, natalità, aborto, decenza, medicina, assistenza sociale l’Autore riconosce che due, oggi, appaiono le direttrici interpretative di azione: l’apostolato civico e l’azione popolare. Solo la partecipazione e il coinvolgimento civico, infatti, creano ed esprimono la solidarietà nella sua accezione giuridica piú diretta e diventano mezzo e strumento di testimonianza attiva, nonché fattore di difesa dei valori professati. L’azione popolare in cui una formazione sociale si fa promotrice di interventi, poi, ne diventa lo strumento propulsivo di straordinaria efficacia. «Certo - conclude l’autore, Ivone Cacciavillani - occorre che tali strumenti vengano approfonditi in dottrina, diffusi nella prassi testimoniante e usati nella aule giudiziarie; senza prevaricazioni né infingimenti …».

Consigliato a:

Quanti operano professionalmente nell’ambito giuridico e in quello del sociale; gli operatori sociali volontari; quanti intendano vivere con più chiara consapevolezza la propria responsabilità di “cittadini attivi”; operatori pastorali nell’ambito della Caritas e del volontariato; Centri di Aiuto alla vita

Editore
Proget Edizioni
Autore
Ivone Cacciavillani
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2015
Numero Pagine
112
ISBN
978-88-88785-29-5
978-88-88785-29-5

IVONE CACCIAVILLANI

Avvocato veneto. Decano degli Avvocati Amministrativisti del Veneto, di cui è Presidente onorario, è annoverato tra i maggiori esperti veneti di diritto amministrativo. Ha insegnato Diritto Pubblico presso l’Università di Padova ed esercita la professione di avvocato presso il proprio studio a Strà (Venezia). Appassionato della storia, del costume e delle tradizioni della Repubblica Serenissima, con particolare interesse per le istituzioni e l’ordinamento giuridico veneziano, ha curato numerose pubblicazioni sul tema. È membro del Comitato Scientifico della Rivista “Etica per le professioni”.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.