• -5%
Una modernizzazione senza partecipazione?

Aldo Carera , Giorgio Roverato , Giuseppe Vedovato

Una modernizzazione senza partecipazione?

Disponibile
7,60 € 8,00 € -5%
Tasse incluse

La CISL negli anni ‘50 e ‘60 a Padova e in Italia

Formato
  • Cartaceo

una modernizzazione senza partecipazione?

… la Cisl non è solo un sindacato che fa tutela, ma è un soggetto che propone, da protagonista, una lettura complessiva delle dinamiche della società in cui si inserisce e di cui si sente“protagonista”

… “testimoniare la verità” sul nostro passato è un dovere civile, perché solo da una piena consapevolezza e conoscenza di quel passato, degli errori e delle responsabilità di allora, l’Italia di oggi può sperare di imboccare la via della rinascita di cambiare …

SINDACATO: SOGGETTO SOCIALE CAPACE DI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE
Quella del sindacato - e in particolare della Cisl - non è affatto una “storia minore” né “marginale”. Essa, da protagonista, si propone come soggetto sociale capace di tracciare una “visione” dei processi di modernizzazione.

LIBERO E APERTO A TUTTI PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ SOCIALE ED ECONOMICA,
Lo specifico o il proprium del sindacato - e, guardando alla storia della Cisl in particolare - è quella di essere stata - e di dover essere - un “sindacato libero”, aperto a tutti, portatore di una progettualità sociale ed economica in grado di competere costruttivamente tanto con la politica che con l’imprenditoria.

DEMOCRAZIA ASSOCIATIVA E PARTECIPATIVA
La via di una democrazia associativa diventa cosí una proposta praticabile per rigenerare quella partecipazione che sola valorizza la persona e mette al giusto posto le istituzioni, siano esse politiche che economiche. Tale democrazia partecipativa, nella visione della Cisl, deve prendere corpo a partire dalla creazione di “lavoratori coscienti”, coinvolti anche nelle scelte produttive e contrattuali, attori della modernizzazione. Si tratta di una concezione dell’impegno sindacale in una chiave eminentemente democratica e civile.

RIVISITARE IL PASSATO PER UN NUOVO FUTURO
Fare sindacato libero e autonomo è già fare democrazia, è già costruire senso civico e corresponsabilità per il bene del Paese e una vera rinascita sociale ed economica.

Consigliato a:

Cittadini che abbiano senso civico, desiderio di partecipazione, democrazia, sindacalisti, politici, studenti di scenzepolitiche, storici, scuole socio-politiche, uffici pastorali del lavoro, consigli pastorali parrocchiali, …

Editore
Proget Edizioni
Autore
Aldo Carera, Giorgio Roverato, Giuseppe Vedovato
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2014
ISBN
978-88-88785-53-0
978-88-88785-53-0

Fausto De Simone Cisl: una “splendida anomalia”

Giuseppe Vedovato Cisl: protagonista sociale misconosciuto

Aldo Carera Cisl: “sindacato libero” e aperto a tutti

Giorgio Roverato Cisl: “sindacato lungimirante”

  • Aldo Carera, Presidente Fondazione Giulio Pastore, Studioso della storia della Cisl
  • Giorgio Roverato, Presidente Fondazione Luccini, Cattedra di Storia economica, Univ. di Padova
  • Giuseppe Vedovato, Storico della Cisl
Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.