Segrete distanze
Segrete distanze
  • -5%
Segrete distanze
Segrete distanze

Marta Celio

Segrete distanze

Disponibile
11,40 € 12,00 € -5%
Tasse incluse

… quando, tra te te
sorreggi e ascolti, parli e dici,
immensi tu, il tuo io,
trasforma e accorcia
le lontananze ...

Formato
  • Cartaceo

segrete distanze

Ci sono istanti che hanno il sapore del tempo dilatato: restano. Altri, seppur giustamente brevi, appaiono eccessivamente fugaci. Gli uni, come gli altri, comunque, rimangono: presenti, eloquenti, indelebili.

Qualcosa di simile si respira in queste parole in poesia di Marta Celio. Frammenti che emergono da un vissuto carico di cura e sguardo, talora anche di dolore.

Le sue segrete distanze raccontano di una immensità di tu che, fasciati di cura e stupore, bagnati di spazio e tempo, si aprono piano piano all’incontro.

L’io-tu chiede tempo: accade solo, sempre, tra prossimità e distanza, mentre il non detto si svela e l’indicibile accade.

Le distanze che qui emergono, accennano a passi di avvicinamento in territori segreti, si vestono di immensità, coinvolgono esistenze.

Anche se «a volte … / e piú volte / incespichi nel / buio di me / ed io volo / nel sole dei tuoi occhi pieni / d’aria e di vita», scrive Marta, «tu rammenti tempo e tempo / io rammendo / tempo e tempo».

E tutto questo accade, nell’immensità dell’io-tu che, proprio dentro noi stessi, è già noto.

(cfr: Germano Bertin, Prefazione)

Editore
Proget Edizioni
Autore
Marta Celio
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2021
Numero Pagine
88 pagine | 26 poesie
Dimensioni
12,5 x 19 x 0,6 cm
978-88-94868-94-4

Marta Celio Nata il 28 ottobre 1976 a Santa Maria in Svizzera, si è laureata in filosofia teoretica a Padova sul concetto di Vita e responsabilità in Hans Joanas.

Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La nuvola nel bicchiere nel 1995 con un premio letterario (Montedit, Milano). Numerose sono divenute le occasioni di visibilità, tra le quali ricordiamo, nel 2018, con il Primo Premio Nazionale di Silloge inedita, la pubblicazione di Istanti (Macabor, Cosenza) cui è seguita una stretta e vivacissima collaborazione con la medesima casa editrice che la vede oggi confrontarsi, grazie alle varie sezioni dedicate e riviste, non solo con la poesia contemporanea (Sud i poeti, Centro Italia i poeti, Poeti insulari e la rivista Il sarto di Ulm) ma anche, grazie alla rivista Il sogno di Orez (Macabor), con il meglio della narrativa contemporanea e Classica.

Questo l’ha spinta ad esordire, oltre che con la critica letteraria con una monografia, L’eterno racconto, La poesia di Alessandro Cabianca, (Macabor, 2021) ora anche con la narrativa con il romanzo Quando il viaggio (Macabor, 2021).

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.