• Prezzo scontato

Giulio Osto , Patrizia Paradisi

Nel cuore di Torreglia

Disponibile
13,50 € 15,00 € -10%
Tasse incluse

Una poesia di Francesco Pimbiolo, una passeggiata sul Colle della Mira

… nel cuore di Torreglia, paese nel Parco dei Colli Euganei (Padova), un colle attira persone e poeti, pellegrini e passanti. 
Parole e paesaggi danzano con chi ha il coraggio di aprire gli occhi.

nel cuore di torreglia

Questa pubblicazione è un’iniziativa correlata a Parola e Mistero - Premio San Sabino, concorso letterario organizzato dalla Parrocchia di Torreglia (Padova) dal 2001, con cadenza biennale. La poesia di Pimbiolo viene riscoperta, in modo originale, nel bicentenario della sua pubblicazione (1817-2017).

Nel 1817 Francesco Pimbiolo degli Engelfreddi (Padova, 1753-1823) pubblicò un carme elegiaco, per celebrare l’affidamento al fratello Antonio (Padova, 1740-1824) di un importante incarico presso l’Università di Padova. Gli oltre cento versi latini celebrano la villa di Antonio Pimbiolo situata nel cuore del paese di Torreglia, sui Colli Euganei. La poesia canta le magie del paesaggio che circonda il Colle della Mira (132 mt), dove tutt’ora si trova la villa Pimbiolo-Zadra, lungo il sentiero Mondònego.

A Torreglia, sulle pendici del medesimo colle sorge anche la Villa Abate Barbieri – Verson cantata in un poemetto composto da Niccolò Tommaseo (1802-1874) e pubblicato dall’abate Giuseppe Barbieri (1774-1852) in appendice alla sua opera Veglie tauriliane del 1821. L’opera di Pimbiolo costituì l’antefatto letterario della poesia di Tommaseo al quale è dedicato il libro, LUCIA MARCHESI - GIULIO OSTO - PATRIZIA PARADISI, Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo, prefazione di Alfonso Traina, Proget Edizioni 2017. Un dittico poetico germogliato nel cuore di Torreglia, la Perla dei Colli Euganei, da scoprire con una bella passeggiata.

Consigliato a:

Quanti amano la cultura, l’arte, la poesia, la spiritualità, …; turisti, studenti universitari, giovani, adulti e persone alla ricerca del bello e di quanto nutre cuore, mente, spirito.

Editore
Proget Edizioni
Autore
Giulio Osto, Patrizia Paradisi
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
ISBN
978-88-94868-20-3
Non ci sono ancora recensioni

Giulio Osto, teologo (Padova); Patrizia Paradisi, critica letteraria (Modena)

6 altri prodotti della stessa categoria:

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza cookies tecnici e statistici. Cliccando sul pulsante "accetto" acconsentite al loro uso da parte di www.edizioniproget.it. Vai al pagina dell'informativa Privacy.