Abitare la terra. Custodirne i beni
Abitare la terra. Custodirne i beni
  • -5%
Abitare la terra. Custodirne i beni
Abitare la terra. Custodirne i beni

Simone Morandini

Abitare la terra. Custodirne i beni

Disponibile
13,30 € 14,00 € -5%
Tasse incluse

Abitatori di una Terra - pianeta fragile e meraviglioso: cosí potremmo essere detti; esseri umani chiamati a costruire su di essa una vita buona assieme, nella fraternità/sororità e in istituzioni giuste.

Formato
  • Cartaceo

abitare la terra. custodirne i beni

Poche parole per disegnare una condizione nella quale le relazioni interumane sono inscindibilmente legate a quelle che intratteniamo con il mondo attorno a noi, quello che diciamo ambiente o natura, lo spazio in cui siamo radicati. Poche parole per dire anche che la grave crisi che oggi sperimentiamo nei nostri rapporti con la Terra impone un profondo ripensamento delle forme sociali e politiche che abbiamo dato al nostro vivere assieme, come delle modalità d’uso della tecnica. 

La forma sociale ed economica cui siamo abituati non ha futuro, non è sostenibile, ed è tempo di cambiare: molti uomini e donne lo stanno comprendendo. Ma come cambiare? In quali direzioni orientare il cambiamento? E dove trovare le energie per attivarlo? A questi interrogativi risponde il libro delineando prospettive per imparare a vivere esistenze leggere e sostenibili, operare in rete per la cura della Terra, stimolare le stesse istituzioni a una corresponsabilità per essa.

Motivazione all'acquisto

  • Il volume analizza in modo diretto e comprensibile i rischi ambientali odierni
  • Propone un itinerario di riflessione articolato e coerente che permette di dare alla crisi ambientale delle soluzioni che coinvolgono tutti, non solo gli addetti ai lavori
  • Coinvolge gli addetti ai lavori, ma interpella soprattutto gli “educatori” (famiglia, scuola, pubbliche istituzioni) affinché favoriscano prioritariamente azioni formative orientate a promuovere una piú consapevole e responsabile cultura ambientale.
Editore
Proget Edizioni
Autore
Simone Morandini
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2012
Numero Pagine
200
ISBN
978-88-88785-29-5
978-88-88785-29-5

Simone morandini

Coordinatore del progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione Lanza di Padova e membro del Comitato di Redazione delle Riviste “Etica per le Professioni - Questioni di Etica Applicata” e “Studi Ecumenici”.
Membro del gruppo “Custodia del Creato” dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.