• -5%
San Simeone Stilita

James Harpur , Francesca Diano

San Simeone Stilita

Disponibile
9,50 € 10,00 € -5%
Tasse incluse

… Simeone, che visse gran parte della sua vita su una colonna altissima, è anche l’uomo che cerca sé stesso, che scopre come non l’isolamento e la rinuncia al mondo siano la risposta, ma l’accogliere l’Altro dentro di sé.

Formato
  • Cartaceo

san simeone stilita

James Harpur, attraverso la figura così bizzarra di Simeone Stilita, santo anacoreta, esplora l’eterno conflitto fra Natura e Spirito, tra negazione e affermazione, non solo come problema che attiene alla sfera del Sacro, ma anche come parte di quel percorso iniziatico che è la ricerca e la creazione poetica, oltre che umana. L’artista come mistico dunque, la cui via è sempre irta di dubbi, di deviazioni, di sofferenza. Simeone, che visse gran parte della sua vita su una colonna altissima, è anche l’uomo che cerca sé stesso, che scopre come non l’isolamento e la rinuncia al mondo siano la risposta, ma l’accogliere l’Altro dentro di sé, l’abbracciare il mondo in tutte le sue manifestazioni.

Il testo possiede la potenza narrativa di una Sacra Rappresentazione, o di un monologo teatrale. Il linguaggio poetico di Harpur, rutilante di luce e ombreggiato di chiaroscuri, la sua lingua splendidamente sapiente e ricchissima di sonorità ed echi mitici, classici, medievali, la sua sterminata cultura, fanno di questo poeta una delle figure più rilevanti e originali nel panorama internazionale. Parola e Mistero - Premio San Sabino, concorso di poesia religiosa-spirituale, ha avuto il grande onore di avere la sua presenza e la sua parola.

Francesca Diano, in questa prima traduzione italiana in assoluto, riesce a rendere in modo eccellente la bellezza e l’originalità del linguaggio di Harpur mantenendo, allo stesso tempo, la massima fedeltà al testo originale.

Consigliato a:

Quanti amano la poesia, il silenzio, le parole, il mistero.

Editore
Proget Edizioni
Autore
James Harpur, Francesca Diano
Lingua
Italiano
Anno Edizione
2017
ISBN
978-88-94869-07-4
978-88-94869-07-4

James Harpur

Nato in Gran Bretagna nel 1956 da genitori angloirlandesi, ma da molti anni si è trasferito a vivere nella Contea di Cork, a Clonakilty, in Irlanda. Ha pubblicato varie raccolte di testi poetici con la Anvil Press e recentemente con Carcanet. Come traduttore ha pubblicato una meravigliosa traduzione di Boezio, che ha intitolato Fortune’s Prisoner, oltre a traduzioni da Dante, da Virgilio, da Eschilo, da Plotino, ecc.

Fra i molti premi e riconoscimenti, nel 1995 ha ricevuto the British National Poetry Prize, borse dalla Cork Arts Society, dall’Arts Council, dall’Eric Gregory Trust e dalla Society of Authors. Nel 2009 ha vinto il Michael Hartnett Award. Nel 2012 ha pubblicato la quinta raccolta poetica, Angels and Harvesters, sempre con la Anvil Press. Nel 2016 ha vinto il prestigiosissimo Vincent Buckley Poetry Prize, assegnato ogni due anni dall’Università di Melbourne a un poeta di rilevanza internazionale. Nel 2017 torna, dopo lungo tempo, in Italia, ospite della Nona Edizione di Parola e Mistero - Premio San Sabino.

Traduzione e introduzione

a cura di Francesca Diano, traduttrice e curatrice italiana del poeta J. Harpur.

Libro aggiunto alla lista
Product added to compare.